Tracciatore per flotte di veicoli

Florence Engineering ha realizzato su richiesta di un cliente un sistema per il tracciamento di veicoli basato su Raspberry Pi Compute Module.

Era richiesto che il sistema fosse completamente integrato in un contenitore plastico commerciale di dimensioni 35x65x100 mm, e che integrasse, oltre al modulo GPS, anche un modulo 2G, un modulo WIFI e Bluetooth, IMU, ingresso per alimentazione da veicolo e batteria tampone.

La sfida più ardua è stata riuscire ad integrare tutte le funzionalità richieste in uno spazio così limitato, anche in considerazione dei problemi legati alla compatibilità elettromagnetica, potendo avere fino a tre interfacce radio accese contemporaneamente l’una accanto all’altra.

La parte hardware di questo progetto è stata curata interamente da Florence Engineering, partendo dal progetto e lo sviluppo del pcb, l’integrazione meccanica nel contenitore, fino alle certificazioni, comprensive della parte relativa alle emissioni radio volontarie. Per la parte software su Raspberry Pi, invece, Florence Engineering ha realizzato quanto necessario alla verifica del corretto funzionamento di tutte le periferiche ed alla esecuzione dei test in fase di certificazione. La piattaforma funzionante e certificata è stata quindi ceduta al cliente che ha provveduto allo sviluppo del software operativo.