Scheda Acquisizione Sensori

Florence Engineering ha disegnato una scheda per acquisizione dati da sensori di vario tipo, con alimentazione a batterie, in grado di memorizzare i dati nella memoria locale oppure di inviarli via radio ad un dispositivo remoto.

La scheda dispone di ingressi per l’interfacciamento con sensori analogici di vario tipo, quali ad esempio termocoppie, termistori, sensori di tipo raziometrico, sensori a ponte di Wheatstone e in generale sensori con uscita analogica in tensione o in corrente. Sono inoltre presenti interfacce digitali di tipo I2C e SPI e UART, ed una uscita relè bistabile che può essere controllata in maniera automatica impostando opportuni valori di soglia sui canali di acquisizione. Un orologio con batteria tampone consente l’acquisizione ad intervalli di tempo prefissati.

La scheda può essere configurata in due modalità, USB e radio. In modalità USB i dati di misura vengono memorizzati in locale, e possono essere scaricati da PC attraverso l’interfaccia USB. In modalità radio i dati vengono inviati attraverso un modulo sub-GHz ad un gateway remoto. In entrambi i casi le tre batterie alcaline di tipo AA consentono una autonomia di funzionamento di diversi mesi.

La scheda è corredata di un software da installare su PC attraverso cui è possibile effettuare tutte le impostazioni di funzionamento, scaricare e visualizzare i dati, sia in forma tabellare che grafica. I dati possono poi essere esportati in file di tipo csv.

Le dimensioni della scheda sono tali da poterla alloggiare in comuni contenitori commerciali a tenuta stagna, attraverso una apposita piastra di adattamento, consentendo il funzionamento all’aperto in qualsiasi condizione climatica.

Il sistema costituito da hardware, firmware e software costituisce una soluzione pronta all’uso che soddisfa le più comuni esigenze applicative. Se necessario Florence Engineering è tuttavia in grado di customizzare ogni parte del sistema per adattarlo a particolari esigenze del cliente.