Monitoil

Il sistema Monitoil® è uno strumento per il monitoraggio in tempo reale delle caratteristiche chimico fisiche e di contaminazione degli oli lubrificanti, che Mecoil Diagnosi Meccaniche ha progettato per far fronte alla crescente domanda di assistenza e manutenzione predittiva in ambienti critici. Il sistema può infatti essere installato direttamente a bordo della macchina da monitorare, ed inviare i dati acquisiti dai diversi sensori di cui è dotato ad una piattaforma online che permette di tenere sotto controllo le condizioni operative della macchina, generando allarmi nel caso in cui vengano superati dei limiti preimpostati.

Mecoil ha chiesto a Florence Engineering di industrializzare il sistema Monitoil già realizzato, per arrivare ad una soluzione idonea alla produzione in serie, e di curare l’intera attività di certificazione del prodotto in base alle normative vigenti.

Florence Engineering ha ottimizzato il layout del circuito oleodinamico (sensori e relative interconnessioni), gli ancoraggi delle varie parti meccaniche del sistema e l’elettronica per l’alimentazione e il cablaggio dei sensori. La difficoltà in questa fase è stata riuscire ad alloggiare tutti i componenti in un contenitore di dimensioni predefinite, realizzando una soluzione facile da assemblare e da manutenere e nel contempo esteticamente gradevole e funzionale.

In questa fase sono stati scelti componenti in grado di operare in un range di temperatura esteso, perché l’olio oggetto di indagine può essere anche molto caldo e quindi surriscaldare i sensori e l’ambiente operativo.

Per l’attività di supporto alla certificazione, sulla base delle possibili condizioni operative, Florence Engineering ha selezionato le direttive applicabili e le normative di riferimento, per poi verificare che tutti i componenti del sistema fossero rispondenti alle stesse, individuando quando necessario alternative equivalenti compatibili con i requisiti delle normative.

Al termine dell’attività di progettazione Florence Engineering ha quindi realizzato il prototipo del sistema reingegnerizzato, commissionando i vari particolari a disegno alla propria supply chain e provvedendo direttamente all’assemblaggio finale ed al collaudo. E’ stata quindi fornita a Mecoil tutta la documentazione tecnica, completa di fornitori, per avviare la produzione.