Gateway 2G

Florence Engineering ha realizzato un gateway sub-GHz e 2G, con ingressi per acquisizione sensori.

La scheda può funzionare in modalità stand alone o come gateway in una rete costituita da diverse unità periferiche collegate tramite interfaccia radio sub-GHz.

La scheda dispone di ingressi per sensori analogici con uscita sia in tensione che in corrente, interfacce digitali I2C e SPI, relè bistabili controllati automaticamente ed un orologio con batteria tampone.

Un display grafico multi pagina consente di visualizzare la configurazione di funzionamento, l’intensità del segnale radio e i valori delle grandezze misurate.

Quando è collegato il modulo 2G, la scheda inoltra i dati acquisiti dai sensori locali e dalle unità periferiche ad un server Cloud; se non fosse disponibile nessuna connessione di rete, la scheda salva i dati nella memoria locale. I dati possono successivamente essere scaricati da pc attraverso l’interfaccia USB tramite il software in dotazione, utilizzato anche per la configurazione della scheda stessa.

Florence Engineering realizza anche, su spazio Cloud fornito dal cliente, l’infrastruttura software necessaria per l’interazione con la scheda gateway, il salvataggio dei dati e la visualizzazione attraverso interfaccia web.

La piattaforma è stata pensata per funzionare in località remote, senza la presenza di alimentazione di rete. Per questo può essere fornito un kit di alimentazione da pannello solare con regolatore MPPT ed una batteria tampone che garantisce, quando carica, il funzionamento del sistema per alcuni giorni anche in caso di condizioni meteo avverse. Tutti i componenti del sistema sono alloggiati in una scatola a tenuta stagna con apposite staffe in alluminio.