MIMO radar

Florence Engineering ha sviluppato un radar MIMO per un importante cliente nell’ambito dell’industrial automation, lo sviluppo di questo tipo di sistema si è reso necessario per avere una soluzione di rilevamento altamente performante e personalizzata.

Il radar MIMO, acronimo di Multiple Input Multiple Output, utilizza un sistema di antenne multiple sia in trasmissione che in ricezione per aumentare la precisione e l’affidabilità delle misurazioni. Il radar MIMO in questione utilizza quattro front end RF della Texas Instruments in cascata per ottenere un’elevata risoluzione e copertura angolare.

Il chip usato è basato sulla tecnologia CMOS e integra un transceiver RF, un’unità di elaborazione di segnale digitale e un processore ARM Cortex-R4F. Inoltre, il chip offre funzionalità avanzate per il rilevamento degli oggetti, come la modulazione chirp e la formazione dei fasci.La configurazione a quattro chip in cascata consente di ottenere un’ampiezza di banda di trasmissione e ricezione più elevata, nonché una maggiore precisione di rilevamento degli oggetti. Inoltre, questa configurazione offre una copertura angolare più ampia, migliorando così la capacità di rilevamento degli oggetti nelle vicinanze del radar.

La progettazione di un radar MIMO richiede una pianificazione accurata, che include la definizione delle specifiche di progetto, la selezione dei componenti e la progettazione del circuito stampato. In particolare, la progettazione del circuito stampato deve prevedere l’integrazione dei quattro chip in cascata, l’alimentazione e il cablaggio delle antenne.Una volta completata la progettazione, il radar MIMO può essere utilizzato per diversi scopi nell’ambito dell’industrial automation, come il rilevamento di oggetti in movimento o la misurazione della distanza e della velocità. Inoltre, grazie alla sua configurazione altamente personalizzabile, il radar MIMO può essere adattato a diverse applicazioni, offrendo così una soluzione flessibile e affidabile per la rilevazione degli oggetti.